2017-01-27

Paper cutting : lo stato dell'arte | state of the art

paper cutting dolls house

Capisco che chiamare arte il mio tentativo di intaglio sia un po' troppo! Ma sono orgogliosa del risultato, una casetta con le sue stanze, tanti oggettini, quasi da casa delle bambole 👯
| I know that it's a little too to mention as art my cutting! But i'm proud of the achievement, a little house with rooms, many little objects, as a dolls house!

paper cutting dolls house

paper cutting dolls house

paper cutting dolls house

E' ispirata alla mia casetta, vi piacerebbe avere la vostra casetta versione paper cutting?
| It is inspired by my little house, would you like to have your paper cutting house?

✂ 🏠

2017-01-26

Aggiornamento: Miglioramento sismico e consolidamento delle costruzioni in muratura esistenti

Corso di aggiornamento più che mai attuale:

Prima parte_ Conoscenza del costruito e degli elementi del rischio sismico: pericolosità, vulnerabilità, esposizione.
L’intervento del Prof. Luigi Marino ¹ ha ricordato l’importanza di un rilievo del costruito come base per una metodologia di indagine e per conoscere le caratteristiche positive o negative di un edificio.

Seconda parte_ Prevenzione e sicurezza. Concetto di vita nominale restante e tempo utile per l’intervento. Problematiche sicurezza Vs conservazione. Le Linee Guida MiBACT.
Questo intervento del Prof. Antonio Borri ² apre su problemi attuali e non ancora risolti – come risulterà evidente - . Non mi dilungherò sugli aspetti tecnici, ma volevo riproporre l’appello di questo professionista, che durante i suoi studi ha visto e toccato con mano l’ineluttabilità dei fenomeni sismici, ma è riuscito con difficoltà a far capire l’importanza della prevenzione in questo campo, coniando una frase, secondo me emblematica,

‘NEGAZIONISMO PSICOLOGICO DI MASSA’
Come altro si può descrivere questo continuo angosciarsi e scandalizzarsi quando si scatena un terremoto, per poi scordarsene e proseguire a vivere normalmente ma irresponsabilmente?
Il professore spiega semplicemente che la sismicità è un problema con cui confrontarsi, perché
1_  PERICOLOSITA’: sappiamo dove avviene – non quando e quanto! – ma è già più che sufficiente;
2_ VULNERABILITA’: sappiamo che le nostre costruzioni, in gran parte, sono vulnerabili al sisma, perché tendono a danneggiarsi fino al crollo;
3_ ESPOSIZIONE: sappiamo che se le persone o le cose preziose sono presenti in un edificio vulnerabile, i danni sono più gravi.

antisismica sismica terremoto

Ci ha mostrato la grande varietà delle costruzioni in Italia, da quelle tecnologicamente all’avanguardia – direi ormai attuali o almeno dovrebbero costituire la norma – fino a … la casa sui trampoli!

edificio antisismico terremoto