2016-01-13

Impianto di riscaldamento radiante a pavimento e scarichi dei bagni / Under floor heating and exaust systems

Parlare di impiantistica non è piacevole, anzi è noioso! Non me ne vogliano idraulici, elettricisti ed impiantisti vari. Ma tutto deve essere fatto veramente a regola d'arte, seguendo gli esecutivi preparati. Le tubazioni dalla caldaia devono raggiungere i collettori per i pannelli radianti: uno al piano secondo ed uno al piano primo. Inoltre ci sono le tubazioni per i scaldasalviette dei bagni (quelle azzurre) ed una per il radiatore in garage (veramente il radiatore non lo installerò ora).
I need to talk about these systems, but it's not nice, it's boring in fact! I do not want to hurt the plumbers, the electricians and the other installers. Everything has to be done with good engineering practice, following detail design specifications.
The pipes run from the water heater to the manifolds for under floor heating system: one manifold is on the second floor and one on the first floor.

riscaldamento a pavimento under floor heating

Le tubazioni per il collettore al piano secondo vanno dalla caldaia sul terrazzo al collettore nella nicchia della cucina, passando lungo il perimetro dei vani. Questi tubi (in rame con involucro isolante) verranno ulteriormente isolati in una specie di cordolo che costituirà il bordo dei pannelli radianti, in modo da non elevare la quota del solaio (l'altezza del secondo piano al grezzo è di cm 221).
At the second floor these pipes get coated in a sort of kerbs, that are going to be like borders for the under floor heating panels.

riscaldamento a pavimento under floor heating

Dalla caldaia le tubazioni raggiungono il collettore al piano primo posto proprio sotto la caldaia, e da qui partono le tubazioni, azzurre, per i scaldasalviette dei bagni e per il radiatore del garage, che passa dal foro nel solaio utilizzato per gli scarichi. Nelle foto 2 e 3 si vedono i tubi neri degli scarichi del bagno padronale.
The pipes run from the manifolds on the first floor to the bathrooms' and garage's heaters (the ligh blue ones). There are also the master bathroom's exhaust pipes, the black ones, that run down to the garage.

scarico della cucina kitchen exaust system

Nella foto in alto si vede che dal retro della parete esce lo scarico del lavandino della cucina al piano primo. Questo dalla base della parete scorre a parete poi passa in un foro del solaio per congiungersi con la colonna di impianti della foto in basso. Qui si allaccia anche lo scarico per la predisposizione di un lavello (che non realizzerò ora) nello studio. Poi gli scarichi proseguono a soffitto nel garage fino a terra.
The kitchen's exhaust pipes.

scarico dei bagni bathroom exaust system

Le tubazioni di scarico del bagno delle bimbe si allacciano ad un punto esistente; anche lo sfiato del wc si allaccia ai tubi esistenti sull'esterno.

scarico del bagno bathroom's exaust system

Nel bagno padronale gli scarichi sono convogliati nel foro del solaio che porta al garage. Mentre il tubo arancione a soffitto è quello dello sfiato del wc che arriverà sul tetto. Tutte le tubazioni che passano a soffitto saranno controsoffittate, e quelle a parete saranno incluse in una controparete isolante (cappotto interno).
The master bathroom's exhaust pipes run down to the garage, while the toilet's venting pipe (the orange one) goes to th roof.

allaccio alla fognatura comunale connection to the public sewer line

L'allaccio alla fognatura su strada esistente era costituito da un pozzetto vecchio (di quelli in mattoni con un connettore in plastica di piccole dimensioni). Quindi è stato rifatto: inconveniente che può capitare ristrutturando un edificio vecchio ed obsoleto.
The sewer sump must be redone too.

Nessun commento:

Posta un commento